L'email marketing per hotel è una forma di marketing online che consente agli hotel di interagire regolarmente con ospiti passati, potenziali e futuri. Le e-mail di marketing in genere condividono notizie e informazioni su servizi alberghieri, offerte speciali e attrazioni locali. In questo articolo imparerai a conoscere i diversi tipi di e-mail di marketing, a comprendere le strategie comuni di e-mail marketing e ad accedere ai migliori suggerimenti per generare più prenotazioni.

Sommario:

 

Cos’è l’Email Marketing per Hotel?

L'email marketing per hotel descrive le campagne di email marketing delle aziende che operano nel settore alberghiero, consentendo loro di raggiungere un vasto pubblico e rivolgersi a dati demografici specifici con contenuti promozionali e altre informazioni utili. Queste campagne si rivolgono in genere agli ospiti precedenti, ai clienti che hanno effettuato di recente una prenotazione e ad altri che hanno espresso interesse a ricevere aggiornamenti o una newsletter via email.

L'e-mail marketing può assumere molte forme, dalle e-mail apertamente promozionali alle e-mail che mettono in evidenza notizie importanti sull'hotel o sulla destinazione del viaggio. L'email marketing può inviare sconti esclusivi per clienti specifici, generare affari ripetuti o comunicare importanti informazioni prima dell'arrivo.

In molti casi, le campagne di email marketing degli hotel sono automatizzate al di fuori della creazione effettiva dei contenuti email. Le e-mail possono essere inviate quando i clienti eseguono azioni specifiche, quando vengono pubblicate offerte speciali o quando si sviluppano notizie. In definitiva, la maggior parte delle campagne di email marketing hanno lo scopo di generare prenotazioni o aumentare le entrate dell'hotel.

Perché l’email marketing per hotel è così prezioso?

L’email marketing per hotel è estremamente prezioso per gli albergatori, perché consente loro di interagire regolarmente con gli ospiti passati e futuri in modo estremamente conveniente. L'e-mail marketing offre anche spazio per la personalizzazione e il contenuto dell'e-mail può essere inviato contemporaneamente a un vasto pubblico.

In particolare, l'email marketing è utile per l'upselling e il cross-selling rivolto a persone che hanno recentemente prenotato una camera d'albergo o per indirizzare i clienti passati con contenuti promozionali. Le e-mail possono includere codici sconto, informazioni su offerte speciali e collegamenti al motore di prenotazione dell'hotel. Di conseguenza, gli hotel possono generare più prenotazioni e indirizzare i propri sforzi di marketing verso un pubblico che ha già interagito con il marchio.

Va inoltre notato che la portata potenziale delle campagne di email marketing degli hotel può essere vasta, perché quasi ogni cliente o potenziale cliente ha un indirizzo email attivo che controlla regolarmente.

Preventivo email marketing per hotel

3 principali tipologie di email marketing per hotel

In generale, l’email marketing per hotel può essere suddiviso in tre principali tipologie di email, che hanno scopi diversi:

1. E-mail transazionali

Le e-mail transazionali fanno riferimento direttamente alle transazioni tra la tua azienda e ospiti dell'hotel e spesso servono a rassicurare i clienti che una transazione è stata elaborata. Un buon esempio di ciò è un'e-mail di conferma della prenotazione.

Molte e-mail transazionali vengono inviate automaticamente, in risposta a una particolare azione del cliente. Costituiscono inoltre una preziosa forma di email marketing per hotel perché consentono di comunicare con gli ospiti confermati dell'hotel, effettuare upsell e cross-sell, fare riferimento a servizi alberghieri aggiuntivi e fornire altre informazioni preziose.

2. E-mail sul ciclo di vita degli ospiti

Le e-mail sul ciclo di vita degli ospiti sono una forma di marketing alberghiero basata sulle diverse fasi del percorso del cliente. In genere forniscono agli ospiti informazioni rilevanti per la parte del percorso del cliente in cui si trovano.

Ad esempio, è possibile inviare un'e-mail qualche giorno prima dell'arrivo, spiegando la procedura di check-in e tentando di vendere upgrade o servizi extra. Come altro esempio, una richiesta di feedback potrebbe essere inviata dopo che l'ospite ha effettuato il check-out. In vista dell'anniversario di un soggiorno, un hotel potrebbe inviare un'e-mail per cercare di invogliare una visita ripetuta.

3. E-mail promozionali

Come suggerisce il nome, le e-mail promozionali sono un tipo più apertamente promozionale di email marketing per hotel, in cui il tuo hotel tenta di promuovere l'hotel e i relativi prodotti o servizi. Ciò potrebbe includere la promozione di strutture alberghiere, offerte speciali, opzioni di upgrade, un programma di fidelizzazione dei clienti, l'app dell'hotel o i pasti in loco.

Le e-mail promozionali mirano ad aumentare la notorietà di prodotti o servizi e ad aumentare le entrate incoraggiando le transazioni. Spesso sono mirati attentamente al pubblico più pertinente.

8 strategie di email marketing per hotel

L’email marketing per gli hotel ha maggiori probabilità di avere successo quando gli hotel adottano strategie chiare. Nelle sezioni seguenti potrai conoscere strategie collaudate che possono aiutarti a massimizzare il successo del marketing alberghiero:

1. Crea email di conferma e di registrazione

Un primo passo importante per l'email marketing dell'hotel è creare modelli per le email di conferma e di registrazione. Un'e-mail di conferma viene inviata quando gli utenti eseguono un'azione specifica, come prenotare o aggiornare la propria camera. Un'e-mail di iscrizione viene inviata quando un utente si registra per ricevere una newsletter o indica il desiderio di ricevere aggiornamenti regolari via e-mail.

In entrambe le situazioni, è necessario creare e-mail accattivanti che possano essere inviate automaticamente. Le e-mail di conferma dovrebbero includere le informazioni più essenziali, come i dettagli sulla prenotazione, ma possono anche includere contenuti promozionali per provare a vendere. Le e-mail di iscrizione dovrebbero avere un tono accogliente ed essere abbastanza convincenti da incoraggiare i destinatari ad aprire la prossima e-mail che riceveranno dal tuo hotel, quindi pensa attentamente a come aggiungere contenuti accattivanti o interessanti.

2. Adotta una strategia di segmentazione della posta elettronica

Non tutto l'email marketing del tuo hotel sarà rilevante per l'intera mailing list, quindi può essere una buona idea segmentare la tua mailing list in diversi gruppi, in base agli interessi e alle qualità condivise. Ciò ti consente quindi di inviare e-mail mirate alle persone per le quali saranno più rilevanti.

La segmentazione delle campagne e-mail può aumentare le entrate e-mail di fino a 760%, quindi assicurati di raccogliere dati preziosi sui clienti e di segmentare la tua mailing list in modo intelligente, in base a caratteristiche condivise.

3. Personalizza le tue e-mail per l'individuo

Parlando di personalizzazione delle email, è anche importante trattare ogni destinatario come un individuo, piuttosto che trattare la tua mailing list come un gruppo omogeneo di persone. Oltre alla segmentazione la tua mailing list e indirizzare le e-mail ai dati demografici giusti, puoi anche adottare altre misure per personalizzare le campagne di email marketing degli hotel.

Dovresti impostare le tue e-mail in modo che includano automaticamente il nome del destinatario, dando loro la sensazione di rivolgerti a loro personalmente. Le email di remarketing possono essere inviate ai clienti precedenti e puoi adottare un tono più familiare per queste email. Potresti anche prendere in considerazione l'invio di e-mail per celebrare occasioni specifiche, come il compleanno di un cliente.

4. Scegli come target le diverse fasi del viaggio dell'ospite

Oltre a indirizzare le e-mail a dati demografici specifici, può essere una buona idea suddividere la campagna di email marketing dell'hotel in e-mail indirizzate a persone in diverse fasi della clientela. viaggio. Ciò aiuta a rendere le e-mail più efficaci, perché le persone ricevono informazioni che sono in sintonia con il punto in cui si trovano nel viaggio.

Quindi, ad esempio, potresti creare e-mail rivolte alle persone che hanno espresso interesse per il tuo hotel ma non hanno effettuato una prenotazione. Puoi creare email separate per le persone che hanno effettuato una prenotazione, ma non l'hanno ancora visitata. Una terza categoria può essere adattata alle persone che hanno visitato in passato.

5. Concentrati sulla qualità del contenuto della tua email

Il tuo reparto marketing avrà obiettivi specifici collegati alle campagne di email marketing del tuo hotel, ma i tuoi sforzi devono essere basati sulle esigenze del lettore. Cosa renderebbe le tue email vale la pena leggere? Come puoi far sì che le tue e-mail si distinguano dalle decine di altre e-mail promozionali che le persone ricevono ogni giorno?

La risposta migliore è concentrarsi su contenuti di alta qualità. Mentre va bene includere contenuti promozionali o anche palesi pubblicità dell'hotel, dovresti anche aggiungere informazioni utili ai lettori o contenuti che possano aiutarli in qualche modo. Devi anche assicurarti che le tue e-mail siano coinvolgenti, abbiano un tono amichevole e includano un ottimo invito all'azione.

6. Assicurati che tutte le email siano ottimizzate per dispositivi mobili

Più di 60% di tutto il traffico Internet ora proviene da dispositivi mobilie un gran numero di persone controllerà regolarmente la posta elettronica sui propri smartphone. Per questo motivo è assolutamente indispensabile ottimizzare le tue email mobili.

Ciò significa garantire che tutto il testo sia facile da leggere sui dispositivi mobili più piccoli e che tutti i collegamenti siano facili da comprendere e seguire utilizzando un touchscreen. Dovresti scegliere i caratteri con attenzione e le immagini devono avere dimensioni adeguate. Un altro elemento chiave dell'ottimizzazione mobile è garantire che le e-mail vengano caricate rapidamente, poiché i destinatari spesso chiudono le e-mail che impiegano troppo tempo per essere caricate.

7. Integra i social media e l'email marketing

La tua strategia di email marketing per l'hotel è solo una parte della tua strategia più ampia marketing alberghiero sforzi e può essere utile integrare strategie di marketing. In particolare, l’email marketing e il social media marketing spesso vanno di pari passo e puoi combinarli con il minimo sforzo per ottenere risultati potenzialmente eccezionali.

Ad esempio, le tue e-mail di marketing dovrebbero includere collegamenti ai tuoi account sui social media e puoi anche collegarti direttamente ai contenuti dei social media. Allo stesso modo, puoi utilizzare i tuoi account sui social media per promuovere la tua mailing list ed evidenziare alcuni potenziali vantaggi associati all'iscrizione, come sconti e offerte speciali.

Quali contenuti creare? | 101 idee di marketing per hotel per social media + e-mail | Contenuti a cinque stelle

8. Monitorare e misurare le prestazioni della campagna

Infine, devi capire quali campagne di email marketing per hotel hanno successo e quali no, quindi devi monitorare e misurare le prestazioni. In particolare, è necessario monitorare i tassi di apertura delle email, i tassi di clic, i tassi di conversione, i tassi di rimbalzo e il numero di utenti che si disiscrivono.

Naturalmente, il monitoraggio delle prestazioni è solo una parte della storia. È necessario monitorare continuamente le metriche chiave e cercare le tendenze. Se le campagne hanno prestazioni inferiori, è necessario apportare modifiche e quindi monitorare i parametri chiave delle prestazioni per vedere se le modifiche hanno fatto la differenza. Ciò ti consente di migliorare costantemente l’email marketing.

6 idee di email marketing per hotel per generare più prenotazioni

In definitiva, l'email marketing per gli hotel ha lo scopo di aumentare il numero di prenotazioni che attiri. Nelle sezioni seguenti potrai leggere alcuni spunti utili che potranno aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

4 modelli comprovati di email marketing

1. Dai il benvenuto ai nuovi abbonati con una serie di email introduttive

Uno dei più grandi problemi legati all'email marketing tendenze alberghiere è l'uso di una serie introduttiva di email, inviate quando qualcuno si iscrive per la prima volta a una newsletter o seleziona una casella per richiedere ulteriori informazioni comunicazioni. Queste e-mail introduttive ti aiutano a presentare il tuo marchio e a dare il tono alle e-mail future.

La maggior parte delle persone che scelgono di ricevere comunicazioni soggiorneranno con te, quindi queste e-mail possono offrire un'ottima opportunità per mettere in evidenza le strutture del tuo hotel, condividere suggerimenti per godersi l'area intorno al tuo hotel e promuovere opzioni per upgrade o extra. Assicurati che le informazioni siano utili e coinvolgenti, in modo che i lettori aprano l'e-mail successiva.

2. Esegui campagne promozionali e invia offerte esclusive

Idealmente, vuoi assicurarti che i destinatari dell'email marketing dell'hotel ottengano qualcosa di tangibile dal loro abbonamento. Un modo reciprocamente vantaggioso per raggiungere questo obiettivo è inviare offerte speciali esclusive o sconti. Ciò può aumentare la domanda di camere d’albergo, offrendo allo stesso tempo ai lettori un chiaro incentivo a rimanere iscritti e leggere le tue e-mail.

Puoi portare tutto questo al livello successivo rivolgendoti direttamente ai potenziali clienti con offerte specifiche che soddisfano le loro esigenze. In alternativa, puoi avviare una campagna promozionale più generalizzata, in cui offri servizi extra con una prenotazione o consenti ai clienti di prolungare il loro soggiorno con uno sconto e inviare queste informazioni via e-mail.

3. Invia un'e-mail di follow-up dopo il check-out degli ospiti dal tuo hotel

Una volta che gli ospiti effettuano il check-out dal tuo hotel, puoi contattarli via e-mail e ottenere informazioni utili. Prima di tutto, ringraziali per aver scelto il tuo hotel. Quindi prova a ottenere un feedback da loro. Ad esempio, potresti chiedere loro di lasciare una recensione sulla tua piattaforma preferita o di inviare loro un sondaggio sul feedback dei clienti.

Ciò presenta molti vantaggi potenziali per il tuo hotel, ad esempio assisterti nella gestione della reputazione e fornire feedback preziosi che possono orientare le future decisioni aziendali. Se offri un servizio eccellente e ricevi recensioni positive, queste possono influenzare anche altre persone a prenotare con il tuo hotel.

4. Invoglia gli ospiti passati a tornare con l'e-mail marketing per la fidelizzazione dei clienti

Una forma secondaria di follow-up tramite email marketing per hotel prevede il targeting dei clienti passati con email di fidelizzazione dei clienti. L'intenzione di base è cercare di invogliare alcune di queste persone a soggiornare nel tuo hotel Ancora.

In molti casi, il modo migliore per farlo è offrire un incentivo. Potresti chiedere loro di iscriversi a un programma di fidelizzazione dei clienti o di offrire uno sconto esclusivo. Alcuni hotel si rivolgono ai clienti nel periodo che precede l'anniversario del loro ultimo soggiorno, poiché ciò può evocare ricordi felici e incoraggiare il cliente a tornare.

5. Utilizza l'email marketing dell'hotel durante la fase di pre-arrivo

Alcuni hotel commettono l'errore di presumere che non sia più necessario rivolgersi alle persone che hanno prenotato tramite l'email marketing dell'hotel. Tuttavia, questo è un gruppo demografico cruciale da prendere di mira. Assicurati di inviare pre-e-mail di arrivo, che non solo spiegano le procedure di check-in o forniscono informazioni utili, ma cercano anche di generare maggiori entrate.

Molti di questi clienti confermati potrebbero essere disposti a passare a una camera migliore o ad aggiungere pasti alla loro prenotazione. Potrebbero anche essere interessati alle tue strutture ricreative, alle tue offerte aziendali, al Wi-Fi più veloce o a conoscere il ristorante del tuo hotel. Utilizza questa fase pre-arrivo per massimizzare i guadagni dai flussi di entrate accessorie.

6. Invita le persone a partecipare a conferenze o altri eventi nel tuo hotel

Supponiamo che tu decida di ospitare eventi nel tuo hotel, come convegni, mostre, fiere o festival. In tal caso, utilizza le campagne di email marketing e gli elenchi di contatti del tuo hotel per aumentare la tua visibilità la partecipazione può essere una buona idea. Ciò ti consente di massimizzare le entrate guadagnate dall'evento, ma può anche avere altri importanti vantaggi.

Ad esempio, se hai contatti e-mail con interessi commerciali rilevanti, invitarli a un evento fieristico presso il tuo hotel è un ottimo modo per consentire loro di vedere l'hotel di persona. Ciò potrebbe incoraggiarli a prenotare una camera presso il tuo hotel in futuro, a ospitare un evento lì o a consigliare il tuo hotel agli amici.

I pro e i contro dell’email marketing per gli hotel

Qualunque società di marketing alberghiero ti dirà che le campagne di email marketing hanno sia pro che contro. Di seguito è possibile ottenere un'istantanea di alcuni dei vantaggi e degli svantaggi più significativi di questo approccio di marketing.

Vantaggi dell'Email Marketing per gli Hotel

  • Genera prenotazioni: Una percentuale di destinatari probabilmente effettuerà o aggiornerà una prenotazione esistente.
  • Conveniente: L'email marketing per hotel è estremamente economico e spesso offre il miglior ROI per gli esperti di marketing.
  • Connettiti con gli ospiti: L’email marketing per gli hotel offre l’opportunità di interagire direttamente con i clienti.
  • Feedback dei clienti: L'email marketing ti consente di richiedere recensioni e opinioni agli ospiti precedenti.

Svantaggi dell'email marketing per hotel

  • Può sopraffare le persone: Alcuni clienti ricevono un numero enorme di email di marketing e potrebbero non aprire le tue.
  • Problemi relativi alla privacy e ai dati: Sebbene la personalizzazione sia altamente efficace e generalmente auspicabile, una percentuale di destinatari potrebbe essere preoccupata per la quantità di dati che conservi su di loro.
  • Richiede tempo per costruire: Le iscrizioni all'email marketing dell'hotel richiedono tempo e impegno per essere generate.
  • Richiede l'attenzione del pubblico: Le e-mail devono essere lette attivamente e non è possibile interagire mentre si fanno altre cose, a differenza di altri contenuti di marketing, come contenuti video o altro podcast di marketing alberghiero.

Le strategie di marketing alberghiero più efficaci

L’email marketing per hotel è solo una delle strategie utilizzate dagli hotel per generare ricavi e aumentare la notorietà dei servizi. Nulla di buono proprietario dell'albergo o il marketing manager sa che deve essere combinato con altre strategie di marketing, come il marketing sui social media, l'ottimizzazione dei motori di ricerca e l'inclusione del tuo hotel nelle OTA.

Nel "15 strategie essenziali di marketing alberghiero" articolo, puoi conoscere le strategie di marketing più importanti ed efficaci che le aziende che operano nel settore alberghiero possono utilizzare.

Accesso a Corsi di Marketing Alberghiero di Alta Qualità

Hai bisogno di conoscenze di base per ottenere il massimo dalle campagne di email marketing del tuo hotel e da altre strategie. Un ottimo modo per sviluppare la tua comprensione delle tecniche e delle strategie di marketing è seguire un corso di marketing alberghiero, concentrandosi su approcci provati e testati nel settore alberghiero.

Nel "Corsi di marketing alberghiero: cosa imparerai? + Elenco degli educatori", puoi accedere a un elenco di fornitori di corsi di marketing alberghiero e ottenere una panoramica del motivo per cui questi corsi sono preziosi e cosa ti insegnano.

Domande frequenti sull'email marketing per hotel

SÌ. L'email marketing degli hotel viene utilizzato per fornire informazioni prima dell'arrivo, servizi aggiuntivi di upsell e cross-sell, evidenziare offerte speciali, incentivare le prenotazioni e aumentare le entrate.

L'email marketing per gli hotel assume molte forme, ma è tipico utilizzare un oggetto interessante, includere un saluto personalizzato, aggiungere il contenuto principale al corpo principale e quindi utilizzare un invito all'azione per incoraggiare azioni specifiche.

Puoi presentare un hotel a un nuovo cliente salutandolo educatamente, fornendo una panoramica delle principali caratteristiche e servizi, aggiungendo fotografie di alta qualità e includendo collegamenti al tuo sito web e ai canali social.

L’email marketing per hotel è generalmente più efficace quando i messaggi vengono inviati a metà settimana, preferibilmente al mattino. Puoi anche rivolgerti a clienti specifici prima del loro arrivo, durante il loro soggiorno e dopo la loro partenza.

Codici sconto, sconti mirati esclusivi, prezzi esclusivi riservati agli abbonati, sconti sui programmi fedeltà dei clienti e offerte last minute sono alcune delle promozioni più efficaci su cui concentrarsi con l'email marketing.

L'email marketing per hotel può essere un mezzo conveniente per raggiungere i clienti esistenti e futuri e generare maggiori entrate. Utilizzando alcune delle strategie evidenziate, puoi incoraggiare più prenotazioni e upgrade e ottenere preziosi feedback dagli ospiti che hanno soggiornato nel tuo hotel.

Altri suggerimenti per far crescere la tua attività

Revfine.com è una piattaforma di conoscenza per il settore dell'ospitalità e dei viaggi. I professionisti utilizzano le nostre conoscenze, strategie e suggerimenti attuabili per trarre ispirazione, ottimizzare i ricavi, innovare i processi e migliorare l'esperienza del cliente. Puoi trovare tutto consigli su hotel e ospitalità nelle categorie Gestione delle entrate, Marketing e distribuzione, Operazioni alberghiere, Personale e carriera, Tecnologia e Software.

Questo articolo è stato scritto da:

Martijn Barten

Ciao, sono Martijn Barten, fondatore di Revfine.com. Sono specializzato nell'ottimizzazione dei ricavi combinando il revenue management con le strategie di marketing. Ho oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo, nell'implementazione e nella gestione di strategie e processi di revenue management e marketing per proprietà individuali e multiproprietà.